Competenze politico-culturali
per la cittadinanza digitale
Marco Guastavigna
(ricercatore inopportuno)
19 marzo 2021
Gergo confus(iv)o
e subalterno al mainstream
«La» didattica a distanza
«La» didattica digitale
integrata
«Il» digitale
Non sono dispositivi
neutrali, ma…
Contengono e
costruiscono immagini di
mondo, lavoro,
conoscenza, didattica,
relazioni umane
Richiedono un lessico
capace di demistificare
nominazioni ambigue e
travestimenti concettuali
finalizzati all’egemonia
culturale e alla
fidelizzazione operativa e
cognitiva.
Noi stessi non
possiamo essere
neutrali, perché …
Dobbiamo capire come
i dispositivi ci
utilizzano, cosa gli
strumenti «fanno a noi
e mediante noi»
Capacitanti e/o
condizionanti?
Il rifiuto aprioristico
genera subordinazione
politico-culturale
È necessario pensiero di
medio e lungo termine
DUE O TRE COSE SU GOOGLE CHE È BENE
SAPERE PERCHÉ PARADIGMATICHE
Google
Knowledge
Graph
Sfruttamento semantico
Indicizzazione
Occorrenza
quantitativa e
sintattica di
stringhe; analisi dei
link (quantità e
qualità)
Tracciamento
algoritmico
dei comportamenti
generali degli utenti,
intrecciato con altri
servizi (Mappe, posta,
calendario e così via)
Riconoscimento di
unità informative
consolidate
La strutturazione della
conoscenza dipende…
… dalle pratiche
dei prosumer
Chi comparirà?
CAPITALISMO DI
SORVEGLIANZA
Un passaggio cruciale
Profilazione: prodotto e materia prima
sei tu!
Account
Tracciamento
algoritmico
individuale
Integrazione
tra i servizi
Aggregazione
per il Marketing
Previsione
statistica
Personalizza-
zione dei servizi
Differenziazione
dei risultati di
ricerca
Micro-target
Il ciclo del capitalismo di sorveglianza
Piena
consapevolezza…
Piena consapevolezza…
…ricerca
accademica
Nelle comunità algocratiche indotte
è perfino peggio.
.
.
CONOSCENZA 2.0
Società
della
conoscenza
sans phrase
- Principale forza produttiva, finalizzata all’economia di mercato;
- Materia prima del capitalismo di sorveglianza;
- Formalizzata matematicamente, standardizzata, codificata,
implementata e indirizzata mediante procedure linguistico-
comunicative organizzate industrialmente;
- Mobilitabile 24/7 sul mercato dell’attenzione;
- Machine learning: artefatti digitali programmati per apprendere,
ovvero per arrivare a decidere, sapendo anche adattare i cicli
decisionali successivi agli esiti;
- Governance algoritmica di bacini di lavoro vivo globale;
- Tecnofinanza;
- Gig economy e uberizzazione del lavoro;
- «Info-fattura» (robotica, computerizzazione, tecnologie esponenziali,
Industria 4.0, IoT);
- Espansione di GAFAM nei servizi sottratti alle istituzioni e nelle
infrastrutture;
- Elusione ed evasione fiscale da parte delle aziende High Tech;
- Concentrazione dei profitti;
- Polarizzazione dei redditi;
- Riduzione dei salari; retribuzioni prestazionali;
- Workfare: lavoro come «risorsa scarsa».
Didascalia
TESTIMONIANZE
DEPURATIVE
Software
proprietario
Software libero
(codice aperto)
licenza d’uso a pagamento,
controllo della distribuzione,
brevetto
produzione industriale e profitto
nessun pagamento per uso e distribuzione,
spesso aperto e modificabile
conoscenza condivisa, finalizzata allo
sviluppo umano
Alternative - 1
Nessun tracciamento dell’utente
Nessuna personalizzazione della
ricerca in base ai comportamenti
dell’utente
Alternative - 2
Piattaforme aperte
Impostazione etica
Nessuna rendita di
intermediazione
Scrivi per inserire una didascalia.
Piattaforma Aquilenet
Esternalizzazione «preventiva»
INIZIATIVA
POLITICO-CULTURALE
I Piattaforma della Repubblica
I Formazione degli insegnanti
CITTADINANZA
COME RISORSA
INDIVIDUALE
ESSERE/DIVENTARE: COMUNICATORI EFFICACI,
DISCENTI AUTODIRETTI, RISOLUTORI DI PROBLEMI
CON MODALITÀ ORIGINALI, CITTADINI RESPONSABILI
E PENSATORI INTEGRATI, NELLA SOCIETÀ DEL
CAPITALE UMANO.
ACCEDERE ALLOCCUPAZIONE GIÀ ISTRUITI IN
COMPETENZE IMPORTANTI COME IL PENSIERO
CREATIVO, IL LAVORO DI SQUADRA E L'ETICA DEL
LAVORO PRESTAZIONALE
PENSIERO
LATERALE,
CREATIVO
SOLUZIONI ORIGINALI IN
SCENARI CONSIDERATI
IMMUTABILI, CON OBIETTIVO
EFFICACIA, EFFICIENZA,
ADATTAMENTO, RESILIENZA
VERSIONE COMPUTAZIONALE
CITTADINANZA
COME
PARTECIPAZIONE
COLLETTIVA
CAPACI INTELLETTUALI A VOCAZIONE PUBBLICA,
PER PARTECIPARE, ANALIZZARE, SCEGLIERE,
PROPORRE, ARGOMENTARE, DECIDERE IN FORMA
AUTONOMA, IN UNA SOCIETÀ REGOLATA, IN CUI
LAVORO E CONOSCENZA SONO FINALIZZATI ALLO
SVILUPPO INTEGRALE DELLE SOGGETTIVITÀ E DEI
GRUPPI UMANI E ALLA CONCILIAZIONE TRA IL
MONDO UMANO E QUELLO NATURALE
PENSIERO CRITICO
ANALISI ED INTERPRETAZIONE
AUTONOME DEGLI SCENARI, CHE
POSSONO IMPLICARE RESISTENZA E
TRASFORMAZIONE, CON PARAMETRI
DI EQUIE SOLIDARIETÀ
ALGORETICA
DISPOSITIVI
EMANCIPATI
ED
EMANCIPANTI
CONOSCENZA COME
RISORSA PER LO SVILUPPO
SOCIALE
APPARTENENZA ALLA
SFERA PUBBLICA
DATI COME VALORE
CONDIVISO
CONTROLLO DEMOCRATICO
VOCAZIONE COOPERATIVA,
INCLUSIVA, COMPENSATIVA
CONTENUTI APERTI
Potenzialità
Malleabilità
(propedeutica) del
supporto
Sintassi e semantica
ipertestuali
Multidimensionalità delle
opzioni e dell’interazione
comunicativa
Mutualismo della
condivisione
Implementazioni rigorose
di modelli teorici
PER CONTINUARE E
APPROFONDIRE
http://steve.lynxlab.com/?p=723
concetticontrastivi.org
http://www.insegnareonline.com/istanze/tecnologi-sc uola/
www.noiosito.it/cinedata/
www.noiosito.it/dayafter/