Omaggio a Luciana Littizzetto, "autrice di massa critica"

Autore: Marco Guastavigna

E-mail: mguasta@tin.it

Ambito: educazione linguistica, competenze comunicative

Livello: bienno scuola superiore


INTRODUZIONE

L'esplosione dell'intrattenimento di massa è forse il fenomeno più importante della cultura contemporanea. E la cosa assume anche aspetti drammatici. La scuola e l'editoria scolastica conservano nella gran parte dei casi un atteggiamento molto snob: impostazione e programmi puntano imperturbabili sulla cultura "alta", accumulando fallimenti che imputano ai giovani, alla società, alle tecnologie (dalla Tv alla Playstation, passando per il telefonino ed il PC) e così via, ovviamente mai a se stessi ed al loro spaventato arroccamento autoreferenziale.

Proprio perché condivido l'idea che la cultura non debba essere "schiava del tempo veloce" recentemente espressa da Veltroni, voglio provare a dimostrare con questa "caccia al tesoro" che è possibile stimolare negli allievi ragionamenti di qualità anche a partire da ciò che li può interessare immediatamente. Si tratta di un'applicazione pratica del "decalogo" da me concepito per promuovere un'acculturazione di massa sostenibile, presupposto per la rivitalizzazione di un'idea inclusiva della cultura nel suo insieme, che possa riacquistare credibilità di fronte all'affermarsi di prospettive neoselettive - sul rapporto tra le diverse culture invito anche a leggere l'opinione di Michele Serra.

La scelta di Luciana Littizzetto, attrice-scrittrice, è dettata da simpatia personale, dalla sua evidente ascesa artistica, dalla presenza nel suo curriculum professionale di una grande attenzione alle evoluzioni del linguaggio. Il lavoro sfrutta la possibilità di incorporare nel codice delle pagine i video che, in barba allo stretto copyright, molti suoi fans condividono su youtube.com e video.google.

DOMANDE ANALITICHE

Guarda i video incorporati qui di seguito e  rispondi alle seguenti domande, aiutandoti con i siti "di servizio". (Puoi copiare ed incollare i quesiti in un word processor).

1. quali sono i temi prevalenti della comicità di Luciana?

2. quale atteggiamento ha verso le donne?

3. quale atteggiamento ha verso gli uomini?

4. quale atteggiamento ha verso i giovani?

5. come si rapporta con il sesso?

6. come si rapporta con il turpiloquio?

7. come si rapporta con la politica?

8. hai individuato dei "tormentoni"?

9. hai individuato scelte linguistiche ricorrenti?

10. hai individuato "giochi di parole" ed "artifici linguistici" evidenti?

RISORSE

Sabrina Nives
La zingara (parodia) Con Cannavaro
Che tempo che fa, con Baglioni Che tempo che fa, con Baglioni (2)
Lettera a Babbo Natale Presentazione del libro "Rivergination"

Siti di servizio

Il sito ufficiale di Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto su  Wikipedia

Una raccolta di articoli di LL

La scheda su Luciana di Radio Deejay

Un'intervista a LL

Il sito di "Che tempo che fa" dove è possibile effettuare il download di alcuni interventi di Luciana nel programma di Fazio

La voce "Mai dire gol" di Wikipedia

Riflessioni "serie" sulla comicità - in pdf

Vieni avanti, cretino! excursus storico sulla comicità

DOMANDA di SINTESI ed INTERPRETAZIONE

Formula ora un giudizio complessivo sulla comicità di Luciana Littizzetto, riflettendo in particolare sul fatto che è una donna. Ti è sembrato che questo sia importante nella scelta dei temi e dei toni? Perché? Il suo stile è vicino alla tua sensibilità? Saresti interessato a leggere e vedere altri suoi prodotti culturali? Quali sono a tuo giudizio le ragioni del suo grande successo presso diversi tipi di pubblico?

VALUTAZIONE

Valuteremo la precisione delle risposte alle domande analitiche e la significatività della sintesi e delle riflessioni finali.
RINGRAZIAMENTI

Ringraziamo Luciana Littizzetto e gli anonimi fans che riforniscono le videoteche condivise.

 

Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 la tua Caccia in Rete - http://www.aula21.net/)