Mappe per ragionare – di Marco Guastavigna, in memoria di TOM CONLON

pubblicato su Insegnare 1-2009

 

 

Il 23 dicembre 2008 è scomparso a 54 anni Tom Conlon, Senior Lecturer nell’University of Edinburgh e, per chi come me appartiene alla comunità di coloro che discutono di rappresentazioni grafiche della conoscenza, soprattutto autore di Conception.

Conception è un ambiente per la produzione di schemi e mappe, funzionante sia con Windows sia con  MacOSX, tuttora disponibile per chi fosse interessato a scaricarlo da Internet ed ad usarlo in versione bona-fide, ovvero pienamente funzionante senza obbligo tecnico di pagare di alcuna royalty relativa al diritto d’autore. La scelta di questa formula di distribuzione era un fatto assolutamente inusuale: in linea di massima i  software reperibili in rete sono infatti completamente free oppure in forma dimostrativa o destinati a cessare di funzionare dopo un breve periodo di tempo se, appunto, non si acquista un codice di sblocco.

Per Conception, invece, sono sollecitati gli usi di tipo culturale, mentre costituiscono una violazione della “buona fede” del patto moralmente sottoscritto al momento dello scaricamento eventuali impieghi a fini di lucro e commerciali

Tom era un “visionario” ed era sua convinzione che la validità didattica e formativa di Conception fosse tale che avrebbe convinto tutti i suoi utenti ad acquistare un codice di registrazione; purtroppo non ha avuto modo di verificare la bontà della sua ipotesi. Ha invece dato modo a molti di ragionare e di confrontarsi.

Per questa ragione, ho deciso di dedicare questo primo numero del 2009 della rubrica alla sua memoria, riferendo i risultati di un percorso di discussione che ho condotto nell’autunno appena passato su FOR, piattaforma di formazione a distanza dell’ANSAS, risultati che credo avrebbero comunque interessato i lettori.



Le forme di schematizzazione contenute in Conception

 

Ad essere sinceri, Conception ha parecchi difetti sul piano tecnico, ma su quello cognitivo - e quindi formativo e didattico - ha una caratteristica che lo rende davvero ineguagliato, anche se confrontato con software assolutamente più solidi sul piano strettamente informatico: permette di realizzare in modo assolutamente rigoroso una vasta gamma di rappresentazioni della conoscenza codificate, ovvero costruite secondo modelli logico-operativi espliciti e bene definiti, con regole di composizione molto precise e chiare.

 

Tom Conlon ha infatti raccolto all’interno del software:

-       mappe concettuali;

-       mappe mentali;

-       mappe tematiche;

-       schemi decisionali;

-       mappe argomentative.

 

Le mappe concettuali e le mappe mentali sono implementate in modo del tutto corretto, assolutamente coerente e congruente con le teorie, di J. Novak e di T. Buzan, a proposito, rispettivamente, di concept mapping e di mind mapping. Conception non ha nulla da invidiare a programmi più noti, dedicati esplicitamente alle due tipologie di rappresentazione della conoscenza più note – e per ciò stesso spesso confuse l’una con l’altra; averle a disposizione nello stesso ambiente è un modo per semplificare il confronto e rendere più evidenti le differenze.

 

Le altre “mappe” sono invece frutto diretto della capacità di Tom di identificare e separare in modo pragmatico gli elementi che compongono una struttura di ragionamento articolato: egli è stato infatti abilissimo a scomporre diversi modelli di riflessione e di esposizione (argomentazione, decisione, tematizzazione) in moduli graficamente connotabili, contenenti i diversi passaggi e relazioni tra di essi. Richiamo rapidamente, a titolo di esempio, la rappresentazione del ragionamento argomentativo: si hanno a disposizione “Tesi”, “Ragioni” e “Obiezioni”, sostenute le une e le altre da “Opinioni diffuse”, “Opinioni di esperti”, “Esperienze personali”, “Evidenze” e “Conoscenze comuni”; un sapiente gioco di colori attribuiti in automatico da Conception ai diversi moduli via via che andiamo sviluppando il nostro ragionamento - verde per le ragioni e di supporto alla tesi e per tutto ciò che le sostiene, rosso per tutto quanto afferisce alle obiezioni che la contrastano.

 

A queste forme di schematizzazione Tom ha ritenuto di aggiungere altri strumenti molto utili, convinto com’era che la rappresentazione visiva di diversi moduli logico-operativi e delle loro interconnessioni, potesse essere di aiuto nella didattica di tutti i giorni. Ed ecco quindi strumenti per impostare:

-       fasi numerate;

-       piani di scrittura;

-       piani di progetto;

-       strutturazione sommaria di un personaggio, in chiave narratologica;

-       analisi SWOT (punti di forza, punti di debolezza, opportunità, minacce/rischi) di una situazione.

 


Conception nella progettazione didattica

Dopo aver analizzato il programma e soprattutto - come detto- le diverse forme di rappresentazione, ciascun componente del gruppo di lavoro ha inserito queste ultime nella propria progettazione didattica relativa all'anno scolastico in corso, sulla base della comune tabella che qui di seguito è riportata, in cui il lettore avrà modo di trovare non soltanto situazione d’aula, ovvero che prevedono la presenza di allievi, ma anche momenti diversi in cui esplicare la professionalità docente:

Rappresentazione grafica

Tipo di scuola

Attività

 

Mappa mentale

 

Tutti

Raccolta delle idee prima di un percorso didattico

Prima fase della progettazione di un testo

 

Mappa argomentativa

Terza media

Biennio iniziale della scuola superiore

Impostazione e analisi di un ragionamento argomentativo

Strutturazione di un testo argomentativo

Fasi numerate

Tutti

Progettazione di un percorso operativo

Mappa tematica

Tutti

Impostazione di un intervento, fino alla “tesina” d’esame nei suoi aspetti trasversali

 

Mappa concettuale

 

Tutti

Rappresentazione dei risultati di un percorso di apprendimento significativo.

Prevalentemente collettiva nella scuola primaria; prevalentemente individuale nella scuola media; individuale nella scuola superiore

Schema decisionale

Tutti    

 Progettazione di attività (didattiche)

Piano di progetto

Media

Biennio iniziale della scuola superiore 

 Progettazione di attività (didattiche)

Piano di scrittura

Terza Media

Biennio iniziale della scuola superiore  

 Preparazione di testi espositivi fondati sulla raccolta di documenti

Strutturazione sommaria di personaggi

Biennio iniziale della scuola superiore 

Analisi narratologica

Analisi SWOT

Tutti

Analisi delle prestazioni professionali e dei contesti da parte degli insegnanti

 


Su Internet per approfondire

Tom Conlon

www.parlog.com/tom

Conception

www.parlog.com/en/conception.html 

Piattaforma FOR

http://puntoeduri.indire.it/afpi/login/index.php?Msg=

Mappe concettuali – definizione e principi di composizione

http://www.noiosito.it/cmapping.htm

Mappe mentali – definizione e principi di composizione

http://www.noiosito.it/mmapping.htm

Mappe tematiche – definizione e principi di composizione

http://www.noiosito.it/maptem.htm