«Reti e piattaforme: l’impossibile neutralità»
Marco Guastavigna,
18 giugno 2020
www.noiosito.it/noneu/
la didattica online
Gergo confus(iv)o
«La» didattica online
«La» scuola a distanza
Gli insegnanti non sono
preparati a insegnare online
Videochiamata (sic!)
Cultura digitale più diffusa
Usando bene la rete
Chiariamo: la didattica online
non deve sostituire quella in
classe ma la può rafforzare,
rendere più completa. Chi l’ha
fatta davvero ha imparato di
più.
«Gli» strumenti digitali per
imparare
Non sono dispositivi
neutrali, ma…
Contengono e
costruiscono immagini del
mondo, del lavoro, della
conoscenza, della
didattica, delle relazioni
umane
Richiedono un lessico
capace di demistificare
nominazioni ambigue e
travestimenti concettuali
finalizzati all’egemonia
culturale e alla
fidelizzazione operativa e
cognitiva.
Noi stessi non possiamo
essere neutrali,
perché…
Dobbiamo capire come i
dispositivi ci utilizzano,
cosa gli strumenti
«fanno a noi e mediante
noi»
Capacitanti e/o
condizionanti?
Il rifiuto aprioristico
genera subordinazione
politico-culturale
DUE O TRE COSE
DUE O TRE COSE
SU GOOGLE
SU GOOGLE
CHE
CHE
È BENE
È BENE
SAPERE PERCHÉ PARADIGMATICHE
SAPERE PERCHÉ PARADIGMATICHE
Google Knowledge Graph
Sfruttamento semantico
Indicizzazione
Occorrenza
quantitativa e
sintattica di
stringhe
Tracciamento
algoritmico
dei comportamenti
generali degli utenti,
intrecciato con altri
servizi (Mappe, posta,
calendario e così via)
Riconoscimento di
unità informative
consolidate
La
rappresentazione
della conoscenza
dipende…
… dalle pratiche
dei consumatori
di cultura
(prosumer)
CAPITALISMO DI
CAPITALISMO DI
SORVEGLIANZA
SORVEGLIANZA
Profilazione: il prodotto sei tu!
Account
Tracciamento
algoritmico
individuale
Integrazione
tra i servizi
Aggregazione
per il Marketing
Previsione
statistica
Personalizza-
zione dei servizi
Differenziazione
dei risultati di
ricerca
Micro-target
Il ciclo del capitalismo di sorveglianza
Nelle comunità algocratiche
indotte è perfino peggio.
.
Un passaggio cruciale
CONOSCENZA 2.0
CONOSCENZA 2.0
Software
proprietario
Software libero
(codice aperto)
licenza d’uso a pagamento,
controllo della distribuzione,
brevetto
produzione industriale e profitto
nessun pagamento per uso e distribuzione,
spesso aperto e modificabile
conoscenza condivisa, finalizzata allo
sviluppo umano
Android e il Kernel
di Linux
Appropriazione
del gratuito
Società
della
conoscenza
sans phrase
- Principale forza produttiva, finalizzata all’economia di mercato;
- Materia prima del capitalismo di sorveglianza;
- Formalizzata matematicamente, standardizzata, codificata,
implementata e indirizzata mediante procedure linguistico-
comunicative organizzate industrialmente;
- Mobilitabile 24/7 sul mercato dell’attenzione;
- Machine learning: artefatti digitali programmati per apprendere,
ovvero per arrivare a decidere, sapendo anche adattare i cicli
decisionali successivi agli esiti;
- Governance algoritmica di bacini di lavoro vivo globale;
- Tecnofinanza;
- Gig economy e uberizzazione del lavoro;
- «Info-fattura» (robotica, computerizzazione, tecnologie esponenziali,
Industria 4.0, IoT);
- Espansione di GAFAM nei servizi sottratti alle istituzioni e nelle
infrastrutture;
- Elusione ed evasione fiscale da parte delle aziende High Tech;
- Concentrazione dei profitti;
- Polarizzazione dei redditi;
- Riduzione dei salari; retribuzioni prestazionali;
- Workfare: lavoro come «risorsa scarsa».
PROPRIO
SICURI
DI ESSERE
SMART?
RIARRANGIARE
RIARRANGIARE
L’IMMAGINARIO
L’IMMAGINARIO
Alternative - 1
Nessun tracciamento dell’utente
Nessuna personalizzazione della
ricerca in base ai comportamenti
dell’utente
Alternative - 2
Piattaforme aperte
Impostazione etica
Nessuna rendita di
intermediazione
Scrivi per inserire una didascalia.
Scrivi per inserire una didascalia.
Esternalizzazione «preventiva»
Un’alternativa “estrema”
Scuola degooglizzata, almeno in parte
CONCLUSIONI
CONCLUSIONI
I Intenzione didattica generale
I Formazione degli insegnanti
PER CONTINUARE E
PER CONTINUARE E
APPROFONDIRE
APPROFONDIRE
www.noiosito.it/dayafter/
concetticontrastivi.org
www.noiosito.it/cinedata/
http://www.insegnareonline.com/istanze/tecnologi-scuola/