- Uso del software
di creazione di giochi di avventura a scuola per lo sviluppo delle
capacità di lettura, in
collaborazione con il prof. Luciano Rosso ; l’attività si è
svolta presso le SS.MM.SS. Lagrange di Torino e sezione staccata Pieve
di Scalenghe e ha prodotto il fascicolo "Lector in Game" (pubblicazione
a cura del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Torino)
e l’attività di laboratorio nel Convegno "I promessi lettori"
dell’IRRSAE Valle d’Aosta.
- Realizzazione in collaborazione con il prof.
Luciano Rosso del software "Iperfiaba", ambiente ipertestuale di rappresentazione
dei processi di scrittura di fiabe;
il software, in versione DOS e Windows è stato impiegato presso le
scuole dei realizzatori e
numerose altre unità scolastiche del
territorio nazionale. Dotato di documentazione cartacea
esplicativa, il programma è stato ed è distribuito dal Centro di
Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Torino e su
numerose BBS, è recensito in centri di documentazione con
aree destinate alla didattica; è
stato distribuito da Telesoftware RAI;
viene messo a disposizione dei propri studenti quale strumento
didattico per lo studio della lingua italiana e dell'informatica
applicata alla lingua dall'Università di Barcellona (Spagna) nel corso
della prof.ssa Torrens; è illustrato da alcune pubblicazioni allegate
ed è stato oggetto di presentazione nei seguenti convegni:
- "Lingua
ed Informatica", C.I.D.I. di Roma (Frascati, 16 e 17 aprile
1991) :
- "Ipermedia :
nuovi strumenti per la didattica", CSI-Piemonte, dal
Politecnico di Torino e dall’Università degli Studi di Torino (30-31
ottobre 1991
-
"Il Bambino
on-off",
Coordinamento Genitori Democratici (Castiglioncello, 8,9,10 maggio 1992)
- Partecipazione all'attività di
documentazione di esperienze di
innovazione didattica
dell’IRRSAE PIEMONTE (IperFiaba e uso della videoscrittura a scuola nel
CD Experienza del progetto InterIRRSAE).
- Progetto internazionale "SOGLIA-THRESHOLD-ORIO",
nell’ambito del programma Leonardo n. 3516, con il contributo specifico
del Fondo Sociale Europeo - in corso di sperimentazione in vari corsi
per lavoratori e di riqualificazione professionale del Piemonte, di
Atene e di Bradford (Gran Bretagna): realizzazione di un ambiente di
videoscrittura amichevole per l’educazione linguistica rivolto a adulti
di bassa scolarità. Ho
progettato l’ambiente didattico in generale e ho realizzato il percorso
didattico "Percorsi di acquisizione di competenze di scrittura su
supporto flessibile"; ho steso il manuale di istruzioni d’uso e la
sezione di competenza della guida pedagogica e ho partecipato come
docente al corso di formazione tenutosi a Torino il 12,13,14 febbraio
1997, intervenendo il 13.2
-
Ricerca
bibliografica:
ho curato le indicazioni bibliografiche sul tema delle tecnologie di
comunicazione distribuite in occasione del seminario IRRSAE Piemonte
"Tecnologie di comunicazione e contesti formativi" (ottobre 1996) e del
convegno "L’educazione oggi: i fili e i nodi sulle tracce di
Freinet"
(aprile 1997)
- Partecipazione alla Commissione per la
progettazione e realizzazione del sito internet ufficiale
del Provveditorato agli studi di Torino: (D.P. del
15.10.1998, Prot. 4574 a3b)
- Partecipazione al Comitato di supporto per
la didattica nel Progetto Città di Torino - Telecom "Crescere in Città
con Torino 2000" (da maggio 1999), le riflessioni prodotte sono state
oggetto di un poster al
20th
ICDE Word Conference on open learning and distance education,
Dusseldorf 01-05 April 2001
- Redazione delle pagine WEB dell'IRRSAE
Piemonte su "Crescere in città con Torino 2000" - il server è stato
spento: link-testimonianza
su www.webarchive.org
- Partecipazione al progetto europeo ISF "Hyperfilm"
- Partecipazione alla commissione di
valutazione dei progetti 2000-2001 del
Bando
Fondazione CRT per conto dell'IRRSAE Piemonte
- Membro della
commissione
di valutazione del progetto "Software
didattico" della BDP
- Membro del gruppo tecnico designato dal
Direttore regionale alla disamina delle proposte formative per il
personale della scuola in relazione con il "Protocollo di
sperimentazione della rete unitaria delle scuole piemontesi" (prot.
10852/4 del 12.6.2001) - cfr.
mappa della presentazione del
corso ai dirigenti su Internet e rete delle scuole piemontesi da me
effettuata il 21.9.2001 nell'incontro con i formatori all'ITIS Avogadro
di Torino.
- Realizzazione di
documentazione
tecnico-didattica di programmi particolarmente interessanti a
fini educativi
- Progettazione e realizzazione in occasione
dei corsi di
formazione tenuti di CD contenenti materiali destinati allo
sviluppo della professionalità docente nell’ambito delle TIC, e alla
raccolta di software per bambini
- Realizzazione e aggiornamento dell’area download
del progetto Crescere in città con Torino 2000 (la
sperimentazione è cessata a fine a.s. 2000-2001)
- Partecipazione
alla redazione del
sito ufficiale della Direzione Generale
Regionale del Piemonte
- Partecipazione
alla produzione del
CD-kit
per il
corso di formazione dei dirigenti scolastici della
regione sull'uso di Internet e la rete unitaria delle scuole piemontesi
-
Coordinamento scientifico della prima parte del progetto Minerva sulle
competenze tecno-logiche dei bambini
- "Mappe
concettuali nella didattica",
attività di animazione di Pavone risorse come Centro del piano di
azione della Fondazione CRT
- Partecipazione alla commissione per la
valutazione dei progetti del Bando della Fondazione CRT e della
Fondazione CRA per conto della Direzione generale regionale del MIUR
del Piemonte
- Partecipazione
alla commissione per la valutazione dei progetti del Bando 2002 della
Fondazione CRT per conto dell'IRRE Piemonte
- Master teacher nell'ambito del programma "Teach to the future"
di Intel corporation
- Membro della "task force" regionale con compiti di
programmazione, coordinamento e supporto nell'ambito del Piano
nazionale di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche
del personale docente per ciò che riguarda il Piemonte (CM. 55/2002) -
"dispone" del Direttore regionale prot. 7821/PA22
- Designato dalla Direzione generale regionale
del Piemonte del MIUR a parlare della rete unitaria delle
scuole piemontesi al
convegno “Le reti di scuole: cultura, tecnologia e sviluppo del
territorio”; Potenza, 18.12.2002, organizzato dall'IRRE Basilicata, e
alla redazione del relativo testo per l'incontro preliminare tenutosi a Napoli il
30.11.2002,poi pubblicato negli atti.
- Redattore del laboratorio "Internet
per bambini" per conto dell'INDIRE, nell'ambito della
formazione relativa alla sperimentazione dell'informatica nella scuola
primaria (prot. 6808/F23 dell'11.03.03); il laboratorio è poi usato
anche nell'ambito del modulo B3 di ForTic
- Redattore del Laboratorio "Valutare
mappe concettuali", nell'ambito del modulo 6 del percorso B
del piano di formazione ForTic
- Relatore sul tema "ForTic
a supporto della didattica", Seminario "Cultura e didattica
in rete", Gattinara (VC), 21 maggio 2003
-
Presentazione della formazione dei tutor B per conto del gruppo di progettazione
istituzionale, Torino, 28 maggio 2003
-
Presentazione della formazione dei tutor B per conto del gruppo di progettazione
istituzionale, Vercelli, 29 maggio 2003
- Coordinamento della produzione di materiali
di sintesi e guida per i tutor del percorso B sul sito del
Disef dell'Università di Torino; ibidem, pubblicazione di
materiali relativi ai moduli B1, B2, B6
- Relazione "I
contratti formativi" e simulazione dell'apertura del modulo
B2 nell'ambito del Seminario di Formazione UMTS tenutosi a Torino l'8
settembre 2003 (DGR MIUR del Piemonte, Disef Università di
Torino e Dipartimento di Lettere dell'Università del Piemonte
Orientale).
- Moderazione del Forum "Valutare mappe concettuali
in ambiente digitale", nell'ambito delle attività di formazione
dell'azione B di ForTic su PuntoEdu di Indire (Modulo 6)
- Moderazione
del Forum "TIC: tecnologie dell'informazione e della comunicazione",
nell'ambito delle attività di formazione relative al reclutamento
attraverso corso concorso di dirigenti scolastici, PuntoEdu di Indire
-
Gruppo di ricerca sulle esperienze delle scuole piemontesi in
occasione dell'8° Convegno "Informatica, didattica e disabilità",
Torino, 12 e 13 dicembre 2003
- Autore di una
relazione
nel medesimo convegno, "In
rete con i bambini"
- Vademecum del
corsista
A e del corsista
B di ForTic
- Materiali in
cartellina
negli incontri di formazione dei tutor B d'Abruzzo
- Traduzione in italiano di generatori di "Cacce al tesoro
digitali" e di "Webquest",
con relative istruzioni per l'uso, in collaborazione con
http://www.aula21.net -
la genesi del progetto in spagnolo;
citazione del mio
lavoro in Argentina
- Realizzazione del CD "Mappe
concettuali" nell'ambito delle attività di Pavonerisorse come
Centro di Animazione, distribuito come omaggio e consegnato al
Sistema bibliotecario urbano della Città di
Torino
- Realizzazione del CD "Assistenza
alla scrittura" nell'ambito delle attività di Pavonerisorse
come Centro di Animazione, distribuito come omaggio e consegnato al
Sistema bibliotecario urbano della Città di
Torino
- Guida per i
tutor d'aula alla conduzione del modulo
B9
di ForTic
- Guida per i tutor d'aula alla conduzione del
modulo B10
di ForTic
- Coproduzione del cd relativo al corso di
formazione "Uso
legale e consapevole della rete", ottobre-dicembre 2004
- Produzione di 6 laboratori per la formazione
al DM 61 su puntoedu.indire.it
(Mappe concettuali, mappe mentali e schemi; Mappe e progettazione
significative; Ricerca in rete, mappe mentali e mappe concettuali; I
browser per bambini; Ricerca su materiali protetti; Uso creativo di
repertori per pubblicare in rete); i primi cinque laboratori sono stati
riutilizzati anche nella formazione puntoeduriforma (dl59)
-
Partecipazione all'incontro del progetto Safeboarder di
Telefono Azzurro e
Adiconsum, Asti, 30 marzo 2003
- Partecipazione all'incontro del progetto
Safeboarder di Telefono
Azzurro e Adiconsum, Nichelino, 31 marzo 2003
- Partecipazione all'incontro organizzato dal
CIDI Torino e
da Proteo Fare Sapere Piemonte, "Quello che ci serve per...
una scuola di qualità", sul tema "Le TIC come
occasione di sviluppo cognitivo e di crescita culturale a garanzia
della piena cittadinanza",
Torino, 2 novembre 2004
- Ideazione
e realizzazione di un KIT
digitale consegnato ai dirigenti iscritti al
corso di formazione
sull'uso delle TIC, Aosta, 2004
-
Intervento al
II
Seminario Internazionale sulla Valutazione e Certificazione delle
competenze di base,
Napoli
- 2,22 gennaio 2005; segnalo in particolare la
checklist
sulle pratiche tecnologiche necessarie per la cittadinanza (Progetto
Comenius n° 2004 - 1226 /001 – SO2 81AWC)
-
Intervento
al convegno internazionale "Open Source 2005" - "Valutazione
del software didattico e prospettive dell'Open Source a scuola",
Abano Terme, 14-15 aprile 2005
- "Indicazioni
pragmatiche per la redazione del Pof, non vincolanti" -
progetto di database dei POF delle scuole superiori della Provincia di
Torino
- Comunicazione
"Una
comunità di pratica sulle mappe concettuali", Potenza, 13
maggio 2005 - convegno
Didamatica 2005; ho steso l''intervento, materialmente
affidato agli altri relatori.
- Intervento
"Scrivere per modelli; ambienti di scrittura", 12 maggio 2005, Torino:
GIREL
del CIDI Torino
-
"Coesistenza pacifica tra
Windows, Linux e Mac OS X", Buenos Aires (Ar),
7-8
luglio 2005 nell'ambito di "Evento
software libre", organizzato da gobBsAs,
Secretaria
de Educacion nell'ambito del progetto
Integra
- "Riscritture
in ambiente digitale", Torino, 26 ottobre 2005, nell'ambito
del corso "Sapere leggere
capire: le riscritture";
- Intervento "Tutela
dei minori e navigazione accreditata", 8
forum della Biblioteca di
Moncalieri, 28 ottobre 2005
- "Qualcosa di sinistro";
intervento nel dibattito: "Tecnologie, cittadinanza, apprendimento. A
che punto saremo?", Torino, 8 novembre 2005
- Seminario "E-lezioni
con Linux: l'OSS nelle scuole per l'uso dei PC elettorali",
Genova, 24.11.2005, in occasione del quale ho preparato una
tabella
di equivalenza dei software Windows-Linux, una
dispensa e alcune
slide in
merito all'equivalenza tra i diversi sistemi operativi sul tema
"Migrare a Linux";
-
II Taller de
Capacitación - "Software Libre en el ambito de la educación"
- "Migración de Windows a Linux
desde el punto de vista de la enseñanza" - parte II, Buenos
Aires, 27 e 28 febbraio, 1 marzo 2006, organizzato da gobBsAs,
Secretaria
de Educacion nell'ambito del progetto
Integra -
download dei materiali prodotti;
articolo de "La Nacion" -qui
sotto i lavori del 27.2 in un breve video
-
Seminario
de Software Libre - "Un perfil profesional abierto",
Santa Rosa, La Pampa, Argentina, 2 e 3 marzo 2006, organizzato da
Subsecreteria de Coordinación Ministerio de Cultura y Educación,
nell'ambito del progetto Integra;
articolo de "La Nacion"
- Intervento
"Decalogo
dell'insegnante" nel seminario "Obbligo
a 16 anni" del Cidi Torino, Torino, 10 luglio 2006
- Partecipazione,
in punta di piedi e di
fioretto,
al progetto "ICT2:
siti web cooperativi per le scuole"
- Trasposizione
su 4 DVD dei
dibattiti sulle tecnologie tenutisi nell'aprile 1997 nell'ambito del
Convegno "I fili ed i nodi dell'educazione. Sulle tracce di Freinet".
- Progettazione e strutturazione del
sito dinamico della mia scuola di titolarità,
IIS Beccari di
Torino
- Apertura
di un podcast
- Omaggio a C. Freinet, che raccoglie i migliori
interventi dei dibattiti sulle tecnologie tenutisi nell'aprile 1997
nell'ambito del Convegno "I fili ed i nodi dell'educazione. Sulle
tracce di Freinet", escludendo la fuffa.
-
Motore di ricerca del CIDI Torino
- Motore di ricerca "Tecnologie
e senso critico"
- Riflessioni
sull'uso dei video condivisi: "Caccia al
tesoro su Luciana Littizzetto" e "Antologia
digitale"
- "Digitali per caso. Escursione nella tecnologia a
scuola", intervento
nel 36° Convegno Nazionale del Cidi -
SCOMMETTERE SULLA SCUOLA -
per una
scuola di tutti e di qualità , Roma 16, 17, 18 marzo 2007;
- Conduzione di gruppo di
lavoro a distanza all'interno della formazione organizzata da Indire
per il progetto DigiScuola
- Conduzione
di un gruppo di discussione all'interno della piattaforma FOR di Indire
sul tema "Organizzatori grafici della conoscenza in ambiente digitale"
-
Realizzazione di un
portale di
indirizzo a risorse internet per l'apprendimento della lingua italiana
in occasione del corso "Competenze per l'uso del
laboratorio linguistico telematico Lalita", 16-23 agosto
2007, per conto della Ciid
e della
Consulta per l'emigrazione della Regione Emilia Romagn
-
Intervento "Lo
sfondo digitale: (possibili) implicazioni cognitive delle tecnologie di
comunicazione", al Convegno del CIDI di Fermo "L’educazione linguistica
oggi. Che cosa è mutato rispetto alle Dieci Tesi per
l’educazione
linguistica democratica.", 6-7-10 settembre 2007
-
Partecipazione al
dibattito "Scuola,
Inform/azione, Democrazia", organizzato dal Cidi Torino
nell'ambito del Settembre pedagogico 2007 - Torino, 10.9.2007
-
Traduzione dell'Introduzione a
Planeta Web 2.0.
-
"Montagne e piccoli mouse. Escursione semiseria nelle indicazioni per
un curricolo tecnologico nella scuola di base"; Ivrea, 16 ottobre 2007
-
"TIS e partecipazione civica,
sociale, intellettuale" - Seminario eTwinning di
Desenzano
del Garda, 6.11.2007, "Il
contributo di eTwinning all'innovazione"
-
"Dis/apprendimenti digitali", Napoli, 22 novembre 2007 - Seminario del
CIDI "Imparare a disapprendere. Verso un nuovo paradigma
dell'educazione"
-
Traduzione
dell'articolo di Gabriel Marey "Puentes escolares: los chicos de la
calle se acercan a la escuela", contenuto nel dossier di Insegnare "Per una
relazione educativa contro la dispersione", 2007
-
"Superare i
pregiudizi tecnologici: contro il 'senso di inadeguatezza per la
consapevolezza formativa", Contursi, 1 febbraio 2008;
leggi
l'articolo online dell'Eco di Salerno
-
Conduzione di un gruppo di
discussione all'interno della piattaforma FOR di Indire sul tema "Self search"
-
Critica "demolente
e costruttiva" del progetto
Valutazione
delle competenze digitali
-
Intervento "Ergonomia del
privilegio", in "A
computer donato... si guarda in bocca", Grugliasco, 7 marzo
2008 -
vai al sito del
progetto; l'iniziativa è stata recensita dall'internettuale
Stefano Graziosi
in
"Giocando" del 12 aprile su Radio due
-
Partecipazione al dibattito "Costituzione,
scuola e Mass Media", Cagliari, 14 marzo 2008.
-
"Cultura
e nuove tecnologie, 10 anni dopo", Intervento nel seminario "Quale modello
di scuola per tutti e per ciascuno", Torino, 18 aprile 2008
-
"Analisi ergonomica di XO",
nell'ambito del dibattito sul computer per bambini di Negroponte
"Tecnologie solidali", Fiera del libro di Torino, Stand del MPI e
dell'USR, 10 maggio 2008. Qui sotto è richiamata la sincronizzazione
delle slide con l'audio registrato in presa diretta.
-
"Un computer a vocazione
didattica? Presentazione ed analisi del laptop di Nicholas Negroponte",
Firenze, 13 giugno 2008 - sede dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo
dell'Autonomia Scolastica, Qui sotto le slide utilizzate nell'occasione
e un esempio delle riprese effettuate prima della conferenza per la
realizzazione di un video di presentazione di XO (si noti quanto sono
imbarazzato!). I video di presentazione
e la
conferenza sono visibili in streaming sulla Piattaforma For da parte degli
iscritti -
-
Coordinamento del gruppo di discussione
- "Libro scolastico: dalla “truffa culturale” dell’adozione ai Learning
Objects, fino al libro di testo personalizzato scaricabile da
Internet" al BookCamp
di Rimini, 11 luglio 2008; nel video una breve panoramica di dispositivi
di lettura di libri digitali; vedi la definizione di BarCamp di Wikipedia
-
Intervento di presentazione degli 8 progetti
vincitori della Quality label
e relativi alle competenze civico-sociali nel
seminario eTwinning di Pistoia, 10-11 novembre 2008
-
"La qualità percepita nei progetti E-twinning",
Intervento a distanza via Skype, nel corso dell'iniziativa "eTwinning:
il gemellaggio elettronico fra scuola in dimensione europea"
-
"Complimenti, colleghi" - intervento a distanza rivolto
ai colleghi di Messina del percorso di Educazione Linguistica dell'Azione PON (Miur-Ansas),
dicembre 2008
-
"Schemi, mappe, conoscenze". Conferenza al Cidi di Napoli,
27 febbraio 2009
-
Partecipazione al dibattito "Ebook e risorse digitali:
studiare ai tempi del digitale",
Docebo_tech, Bologna, 15
aprile 2009
-
L'atto di lettura all'epoca dei dispositivi digitali.
Condizioni materiali, cognitive e culturali", Cidi di Napoli, 17 aprile 2009
-
Intervento estemporaneo: La scuola del disinvestimento - YouTeacher, Grugliasco, 23 aprile 2009
-
"I rischi del digital naïf, utente ingenuo della rete",
Genova, 30 aprile 2009- Convegno "La
scomparsa dell’autorità : cosa non funziona fra insegnanti, alunni e genitori",
Associazione Bambini Vittime Onlus
-
"L'atto di lettura al tempo dei dispositivi digitali", in "Le scuole
adotteranno gli e-book? Vediamo chiaro", convegno promosso dall'Assessorato alla
cultura di Fosdinovo, 23 maggio 2009
-
"La scuola post-moderna, tra obbligo mancato e tecnologie digitali",
all'interno del seminario provinciale di Proteo Pisa "Quale
futuro per la scuola secondaria?"
-
"Senso criTICo 2.0", nel seminario "Innovazione
sostenibile: Classi 2.0, LIM e Laboratori - corso di sopravvivenza";
Grugliasco, 9 novembre 2009
-
Laboratorio nell'ambito del Convegno "Insegnare e apprendere oggi", Jesi,
13 novembre 2003
-
Partecipazione al dibattito "Nuovi orientamenti sul comportamento pedagogico-didattico della scuola superiore", Forlì 18 dicembre 2009, Seminario
Proteo-FLC Cgil
-
L'atto di lettura all'epoca dei dispositivi digitali. Condizioni materiali,
cognitive e culturali - bis", Cidi di Napoli, 26 febbraio 2010
-
"Il DNA della mediazione didattica", in "Office 2010 e le LIM", Grugliasco, 3 giugno 2010; qui sotto l'intervento
in video e le slide
-
"Dispositivi digitali, lettura, lettori, scuola"; Fosdinovo, 12/09/2010,nell'ambito dell'Ebook fest
-
"Essere o non essere.,. adolescenti digitali?", Webquest di stimolo del pensiero critico
-
Partecipazione al
Convegno "Scuola e urbanistica. Idee per uno sviluppo armonico di cultura e civiltà dell'abitare", con l'intervento "Ambienti e relazioni didattiche"
-
Contributo alla definizione delle caratteristiche didattiche e alla revisione dell'edizione compatta di "Per intenderci", Loescher, 2011
-
Relazione e intervento al
BarCamp del
VII Congresso Nazionale della Società Italiana di eLearning - Reggio Emilia, 15 settembre 2011
-
Presentazione di "Tecnologie 2.0 per una scuola sostenibile",
Ivrea- 21 marzo 2012
-
"Il compito della scuola: tecnologie e senso critico, nell'ambito di "Ragazzi digitali: quali sfide educative?", Udine - 26 maggio 2012
-
Videointervista nell'ambito del progetto M3
- Miur Multimedia Monitor
-
"Provocazioni d'autore",eBook Fest, Sanremo, 25-27 ottobre 2012
-
"Tra promesse e premesse", intervento nella presentazione su Insegnalo.it del master
"Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning"; LTE, Università di Firenze, a.a. 2012-2013.
-
"Burocrazia 2.0," intervento al seminario "Dal registro
cartaceo al registro on line. La dematerializzazione prossima ventura";
Associazione Dschola - Moncalieri, 13 dicembre 2012
-
"Per una scuola sostenibile: gli aspetti amministrativi delle tecnologie digitali", Proteofaresapere - FLC CGIL; Perugia, 16 marzo 2013
-
"Diradare la nebbia 2.0: gli ebook nel contesto delle iniziative della scuola digitale" -
Libri di testo digitali: tra modernizzazione e demagogia; Dipartimento scuola del PRC; Roma, 17 maggio 2013:
slide e
audio dell'intervento.
-
"Digitalizzione: pro e contro",
dibattito al Revolution camp 2013, promosso da Unione degli Universitari e Rete degli Studenti; Paestum - 27 luglio 2013
-
"Demagogia 2.0", Forlì - 8 novembre 2013 - nell'ambito di "La Strada Giusta è l'Istruzione". seminario di SEL
-
Coordinamento della Tavola Rotonda "Libro cartaceo e digitale", nell'ambito del convegno "L'innovazione tecnologica nella scuola italiana e i capi di istituto. Quali orientamenti per una politica sostenibile ed efficace?" - Firenze, 16 novembre 2013;
intervento nel dibattito
-
Partecipazione alla
presentazione del videocorso "A scuola di giornalismo", Torino - 29 gennaio 2014.
-
Intervento "Ebook dei sogni o... il sogno degli ebook?", in
Resistenza e Seconda guerra mondiale; Digital public history e risorse didattiche digitali, Piacenza 6-7-8 marzo 2014 (scarica il
programma)
-
"Tecnologie per l'inclusione scolastica",
Web Session 03B
- Multiconferenza Italiana su e-learning,
Media educatione MoodleMoot
-
-
Revisione didattica dei materiali di "Nuovi
orizzonti", Loescher Editore Torino, 2015
-
"Schemi, mappe, apprendimento"; doppia lezione agli
studenti della succursale del Liceo di Stato F. Vivona di Roma, febbraio 2016
-
"Acquiescenze digitali"; intervento estemporaneo nel
Convegno CESP, 22 aprile 2016 - Corso di Formazione-Legge 107: la scuola
pubblica tra mobilità e precarietà, gerarchie e aziendalizzazione. I referendum
per una nuova stagione dei diritti
-
"Maledette tesine"; lezione agli studenti del liceo
Democrito di Roma, 26 aprile 2016