Progettazione da parte di Marco Guastavigna di materiali di diffusione culturale:

  1. Uso del software di creazione di giochi di avventura a scuola per lo sviluppo delle capacità di lettura, in collaborazione con il prof. Luciano Rosso ; l’attività si è svolta presso le SS.MM.SS. Lagrange di Torino e sezione staccata Pieve di Scalenghe e ha prodotto il fascicolo "Lector in Game" (pubblicazione a cura del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Torino) e l’attività di laboratorio nel Convegno "I promessi lettori" dell’IRRSAE Valle d’Aosta.
  2. Realizzazione in collaborazione con il prof. Luciano Rosso del software "Iperfiaba", ambiente ipertestuale di rappresentazione dei processi di scrittura di fiabe; il software, in versione DOS e Windows è stato impiegato presso le scuole dei realizzatori e numerose altre unità scolastiche del territorio nazionale. Dotato di documentazione cartacea esplicativa, il programma è stato ed è distribuito dal Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Torino e su numerose BBS, è recensito in centri di documentazione con aree destinate alla didattica; è stato distribuito da Telesoftware RAI; viene messo a disposizione dei propri studenti quale strumento didattico per lo studio della lingua italiana e dell'informatica applicata alla lingua dall'Università di Barcellona (Spagna) nel corso della prof.ssa Torrens; è illustrato da alcune pubblicazioni allegate ed è stato oggetto di presentazione nei seguenti convegni:
  3. Partecipazione all'attività di documentazione di esperienze di innovazione didattica dell’IRRSAE PIEMONTE (IperFiaba e uso della videoscrittura a scuola nel CD Experienza del progetto InterIRRSAE).
  4. Progetto internazionale "SOGLIA-THRESHOLD-ORIO", nell’ambito del programma Leonardo n. 3516, con il contributo specifico del Fondo Sociale Europeo - in corso di sperimentazione in vari corsi per lavoratori e di riqualificazione professionale del Piemonte, di Atene e di Bradford (Gran Bretagna): realizzazione di un ambiente di videoscrittura amichevole per l’educazione linguistica rivolto a adulti di bassa scolarità. Ho progettato l’ambiente didattico in generale e ho realizzato il percorso didattico "Percorsi di acquisizione di competenze di scrittura su supporto flessibile"; ho steso il manuale di istruzioni d’uso e la sezione di competenza della guida pedagogica e ho partecipato come docente al corso di formazione tenutosi a Torino il 12,13,14 febbraio 1997, intervenendo il 13.2
  5. Ricerca bibliografica: ho curato le indicazioni bibliografiche sul tema delle tecnologie di comunicazione distribuite in occasione del seminario IRRSAE Piemonte "Tecnologie di comunicazione e contesti formativi" (ottobre 1996) e del convegno "L’educazione oggi: i fili e i nodi sulle tracce di Freinet" (aprile 1997)
  6. Partecipazione alla Commissione per la progettazione e realizzazione del sito internet ufficiale del Provveditorato agli studi di Torino: (D.P. del 15.10.1998, Prot. 4574 a3b)
  7. Partecipazione al Comitato di supporto per la didattica nel Progetto Città di Torino - Telecom "Crescere in Città con Torino 2000" (da maggio 1999), le riflessioni prodotte sono state oggetto di un poster al 20th ICDE Word Conference on open learning and distance education, Dusseldorf 01-05 April 2001
  8. Redazione delle pagine WEB dell'IRRSAE Piemonte su "Crescere in città con Torino 2000" - il server è stato spento: link-testimonianza su www.webarchive.org
  9. Partecipazione al progetto europeo ISF "Hyperfilm"
  10. Partecipazione alla commissione di valutazione dei progetti 2000-2001 del Bando Fondazione CRT per conto dell'IRRSAE Piemonte
  11. Membro della commissione di valutazione del progetto "Software didattico" della BDP
  12. Membro del gruppo tecnico designato dal Direttore regionale alla disamina delle proposte formative per il personale della scuola in relazione con  il "Protocollo di sperimentazione della rete unitaria delle scuole piemontesi" (prot. 10852/4 del 12.6.2001) - cfr. mappa della presentazione del corso ai dirigenti su Internet e rete delle scuole piemontesi da me effettuata il 21.9.2001 nell'incontro con i formatori all'ITIS Avogadro di Torino.
  13. Realizzazione di documentazione tecnico-didattica di programmi particolarmente interessanti a fini educativi
  14. Progettazione e realizzazione in occasione dei corsi di formazione tenuti di CD contenenti materiali destinati allo sviluppo della professionalità docente nell’ambito delle TIC, e alla raccolta di software per bambini 
  15. Realizzazione e aggiornamento dell’area download del progetto Crescere in città con Torino 2000  (la sperimentazione è cessata a fine a.s. 2000-2001)
  16. Partecipazione alla redazione del sito ufficiale della Direzione Generale Regionale del Piemonte
  17. Partecipazione alla produzione del CD-kit per il corso di formazione dei dirigenti scolastici della regione sull'uso di Internet e la rete unitaria delle scuole piemontesi
  18. Coordinamento scientifico della prima parte del progetto Minerva sulle competenze tecno-logiche dei bambini
  19. "Mappe concettuali nella didattica", attività di animazione di Pavone risorse come Centro del piano di azione della Fondazione CRT
  20. Partecipazione alla commissione per la valutazione dei progetti del Bando della Fondazione CRT e della Fondazione CRA per conto della Direzione generale regionale del MIUR del Piemonte
  21. Partecipazione alla commissione per la valutazione dei progetti del Bando 2002 della Fondazione CRT per conto dell'IRRE Piemonte
  22. Master teacher nell'ambito del programma "Teach to the future" di Intel corporation
  23. Membro della "task force" regionale con compiti di programmazione, coordinamento e supporto nell'ambito del Piano nazionale di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche del personale docente per ciò che riguarda il Piemonte (CM. 55/2002) - "dispone" del Direttore regionale prot. 7821/PA22
  24. Designato dalla Direzione generale regionale del Piemonte del MIUR a parlare della rete unitaria delle scuole piemontesi  al  convegno “Le reti di scuole: cultura, tecnologia e sviluppo del territorio”; Potenza, 18.12.2002, organizzato dall'IRRE Basilicata, e alla redazione del relativo testo per l'incontro preliminare tenutosi a Napoli il 30.11.2002,poi pubblicato negli atti.
  25. Redattore del laboratorio "Internet per bambini" per conto dell'INDIRE, nell'ambito della formazione relativa alla sperimentazione dell'informatica nella scuola primaria (prot. 6808/F23 dell'11.03.03); il laboratorio è poi usato anche nell'ambito del modulo B3 di ForTic
  26. Redattore del Laboratorio "Valutare mappe concettuali", nell'ambito del modulo 6 del percorso B del piano di formazione ForTic
  27. Relatore sul tema "ForTic a supporto della didattica", Seminario "Cultura e didattica in rete", Gattinara (VC), 21 maggio 2003
  28. Presentazione della formazione dei tutor B per conto del gruppo di progettazione istituzionale, Torino, 28 maggio 2003
  29. Presentazione della formazione dei tutor B per conto del gruppo di progettazione istituzionale, Vercelli, 29 maggio 2003
  30. Coordinamento della produzione di materiali di sintesi e guida per i tutor del percorso B sul sito del Disef dell'Università di Torino; ibidem, pubblicazione di materiali relativi ai moduli B1, B2, B6
  31. Relazione "I contratti formativi" e simulazione dell'apertura del modulo B2 nell'ambito del Seminario di Formazione UMTS tenutosi a Torino l'8 settembre 2003 (DGR  MIUR del Piemonte, Disef Università di Torino e Dipartimento di Lettere dell'Università del Piemonte Orientale).
  32. Moderazione del Forum "Valutare mappe concettuali in ambiente digitale", nell'ambito delle attività di formazione dell'azione B di ForTic su PuntoEdu di Indire (Modulo 6)
  33. Moderazione del Forum "TIC: tecnologie dell'informazione e della comunicazione", nell'ambito delle attività di formazione relative al reclutamento attraverso corso concorso di dirigenti scolastici, PuntoEdu di Indire
  34. Gruppo di ricerca sulle esperienze delle scuole piemontesi in occasione dell'8° Convegno "Informatica, didattica e disabilità", Torino, 12 e 13 dicembre 2003
  35. Autore di una relazione  nel medesimo convegno, "In rete con i bambini"
  36. Vademecum del corsista A e del corsista B di ForTic
  37. Materiali in cartellina negli incontri di formazione dei tutor B d'Abruzzo
  38. Traduzione in italiano di generatori di "Cacce al tesoro digitali" e di "Webquest", con relative istruzioni per l'uso, in collaborazione con http://www.aula21.net - la genesi del progetto in spagnolo; citazione del mio lavoro in Argentina
  39. Realizzazione del CD "Mappe concettuali" nell'ambito delle attività di Pavonerisorse come Centro di Animazione, distribuito come omaggio e consegnato al Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino 
  40. Realizzazione del CD "Assistenza alla scrittura" nell'ambito delle attività di Pavonerisorse come Centro di Animazione, distribuito come omaggio e consegnato al Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino
  41. Guida per i tutor d'aula alla conduzione del modulo B9 di ForTic
  42. Guida per i tutor d'aula alla conduzione del modulo B10 di ForTic
  43. Coproduzione del cd relativo al corso di formazione "Uso legale e consapevole della rete", ottobre-dicembre 2004
  44. Produzione di 6 laboratori per la formazione al DM 61 su puntoedu.indire.it (Mappe concettuali, mappe mentali e schemi; Mappe e progettazione significative; Ricerca in rete, mappe mentali e mappe concettuali; I browser per bambini; Ricerca su materiali protetti; Uso creativo di repertori per pubblicare in rete); i primi cinque laboratori sono stati riutilizzati anche nella formazione puntoeduriforma (dl59)
  45. Partecipazione all'incontro del progetto Safeboarder di Telefono Azzurro e Adiconsum, Asti, 30 marzo 2003
  46. Partecipazione all'incontro del progetto Safeboarder di Telefono Azzurro e Adiconsum, Nichelino, 31 marzo 2003
  47. Partecipazione all'incontro organizzato dal CIDI Torino  e da Proteo Fare Sapere Piemonte,  "Quello che ci serve per... una scuola di qualità", sul tema "Le TIC come occasione di sviluppo cognitivo e di crescita culturale a garanzia della piena cittadinanza", Torino, 2 novembre 2004
  48. Ideazione e realizzazione di un KIT digitale consegnato ai dirigenti iscritti al corso di formazione sull'uso delle TIC, Aosta, 2004
  49. Intervento al II Seminario Internazionale sulla Valutazione e Certificazione delle competenze di base, Napoli - 2,22 gennaio 2005; segnalo in particolare la checklist sulle pratiche tecnologiche necessarie per la cittadinanza (Progetto Comenius n° 2004 - 1226 /001 – SO2 81AWC)
  50. Intervento al convegno internazionale "Open Source 2005" - "Valutazione del software didattico e prospettive dell'Open Source a scuola", Abano Terme, 14-15 aprile 2005
  51. "Indicazioni pragmatiche per la redazione del Pof, non vincolanti" - progetto di database dei POF delle scuole superiori della Provincia di Torino
  52. Comunicazione "Una comunità di pratica sulle mappe concettuali", Potenza, 13 maggio 2005 - convegno Didamatica 2005; ho steso l''intervento, materialmente affidato agli altri relatori.
  53. Intervento "Scrivere per modelli; ambienti di scrittura", 12 maggio 2005, Torino: GIREL del CIDI Torino
  54. "Coesistenza pacifica tra Windows, Linux e Mac OS X", Buenos Aires (Ar), 7-8 luglio 2005 nell'ambito di "Evento software libre", organizzato da gobBsAs, Secretaria de Educacion nell'ambito del progetto Integra
  55. "Riscritture in ambiente digitale", Torino, 26 ottobre 2005, nell'ambito del corso "Sapere leggere capire: le riscritture";
  56. Intervento "Tutela dei minori e navigazione accreditata", 8 forum della Biblioteca di Moncalieri, 28 ottobre 2005
  57. "Qualcosa di sinistro"; intervento nel dibattito: "Tecnologie, cittadinanza, apprendimento. A che punto saremo?", Torino, 8 novembre 2005
  58. Seminario "E-lezioni con Linux: l'OSS nelle scuole per l'uso dei PC elettorali", Genova, 24.11.2005, in occasione del quale ho preparato una tabella di equivalenza dei software Windows-Linux, una dispensa e alcune slide in merito all'equivalenza tra i diversi sistemi operativi sul tema "Migrare a Linux";
  59. II Taller de Capacitación - "Software Libre en el ambito de la educación" - "Migración de Windows a Linux desde el punto de vista de la enseñanza" - parte II, Buenos Aires, 27 e 28 febbraio, 1 marzo 2006, organizzato da gobBsAs, Secretaria de Educacion nell'ambito del progetto Integra -
  60. download dei materiali prodotti; articolo de "La Nacion" -qui sotto i lavori del 27.2 in un breve video
  61. Seminario de Software Libre - "Un perfil profesional abierto", Santa Rosa, La Pampa, Argentina, 2 e 3 marzo 2006, organizzato da Subsecreteria de Coordinación Ministerio de Cultura y Educación, nell'ambito del progetto Integra; articolo de "La Nacion"
  62. Intervento "Decalogo dell'insegnante" nel seminario "Obbligo a 16 anni" del Cidi Torino, Torino, 10 luglio 2006
  63. Partecipazione, in punta di piedi e di fioretto, al progetto "ICT2: siti web cooperativi per le scuole"
  64. Trasposizione su 4 DVD dei dibattiti sulle tecnologie tenutisi nell'aprile 1997 nell'ambito del Convegno "I fili ed i nodi dell'educazione. Sulle tracce di Freinet".
  65. Progettazione e strutturazione del sito dinamico della mia scuola di titolarità, IIS Beccari di Torino
  66. Apertura di un podcast - Omaggio a C. Freinet, che raccoglie i migliori interventi dei dibattiti sulle tecnologie tenutisi nell'aprile 1997 nell'ambito del Convegno "I fili ed i nodi dell'educazione. Sulle tracce di Freinet", escludendo la fuffa.
  67. Motore di ricerca del CIDI Torino
  68. Motore di ricerca "Tecnologie e senso critico"
  69. Riflessioni sull'uso dei video condivisi: "Caccia al tesoro su Luciana Littizzetto" e "Antologia digitale"
  70. "Digitali per caso. Escursione nella tecnologia a scuola", intervento nel 36° Convegno Nazionale del Cidi - SCOMMETTERE SULLA SCUOLA - per una scuola di tutti e di qualità , Roma 16, 17, 18 marzo 2007;
  71. Conduzione di gruppo di lavoro a distanza all'interno della formazione organizzata da Indire per il progetto DigiScuola
  72. Conduzione di un gruppo di discussione all'interno della piattaforma FOR di Indire sul tema "Organizzatori grafici della conoscenza in ambiente digitale"
  73. Realizzazione di un portale di indirizzo a risorse internet per l'apprendimento della lingua italiana in occasione del corso "Competenze per l'uso del laboratorio linguistico telematico Lalita",  16-23 agosto 2007, per conto della Ciid e della Consulta per l'emigrazione della Regione Emilia Romagn

  74. Intervento "Lo sfondo digitale: (possibili) implicazioni cognitive delle tecnologie di comunicazione", al Convegno del CIDI di Fermo "L’educazione linguistica oggi. Che cosa è mutato rispetto alle Dieci Tesi per l’educazione linguistica democratica.", 6-7-10 settembre 2007

  75. Partecipazione al dibattito "Scuola, Inform/azione, Democrazia", organizzato dal Cidi Torino nell'ambito del Settembre pedagogico 2007 - Torino, 10.9.2007

  76. Traduzione dell'Introduzione a Planeta Web 2.0.

  77. "Montagne e piccoli mouse. Escursione semiseria nelle indicazioni per un curricolo tecnologico nella scuola di base"; Ivrea, 16 ottobre 2007

  78. "TIS e partecipazione civica, sociale, intellettuale" - Seminario eTwinning di Desenzano del Garda, 6.11.2007, "Il contributo di eTwinning all'innovazione"

  79. "Dis/apprendimenti digitali", Napoli, 22 novembre 2007 - Seminario del CIDI "Imparare a disapprendere. Verso un nuovo paradigma dell'educazione"

  80. Traduzione dell'articolo di Gabriel Marey "Puentes escolares: los chicos de la calle se acercan a la escuela", contenuto nel dossier di Insegnare "Per una relazione educativa contro la dispersione", 2007

  81.  "Superare i pregiudizi tecnologici: contro il 'senso di inadeguatezza per la consapevolezza formativa", Contursi, 1 febbraio 2008; leggi l'articolo online dell'Eco di Salerno

  82.  Conduzione di un gruppo di discussione all'interno della piattaforma FOR di Indire sul tema "Self search

  83. Critica "demolente e costruttiva" del progetto Valutazione delle competenze digitali 

  84. Intervento "Ergonomia del privilegio", in "A computer donato... si guarda in bocca", Grugliasco, 7 marzo 2008 - vai al sito del progetto; l'iniziativa è stata recensita dall'internettuale Stefano Graziosi in "Giocando" del 12 aprile su Radio due

  85. Partecipazione al dibattito "Costituzione, scuola e Mass Media", Cagliari, 14 marzo 2008.

  86. "Cultura e nuove tecnologie, 10 anni dopo", Intervento nel seminario "Quale modello di scuola per tutti e per ciascuno", Torino, 18 aprile 2008

  87. "Analisi ergonomica di XO", nell'ambito del dibattito sul computer per bambini di Negroponte "Tecnologie solidali", Fiera del libro di Torino, Stand del MPI e dell'USR, 10 maggio 2008. Qui sotto è richiamata la sincronizzazione delle slide con l'audio registrato in presa diretta.

  88. "Un computer a vocazione didattica? Presentazione ed analisi del laptop di Nicholas Negroponte", Firenze, 13 giugno 2008 - sede dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, Qui sotto le slide utilizzate nell'occasione e un esempio delle riprese effettuate prima della conferenza per la realizzazione di un video di presentazione di XO (si noti quanto sono imbarazzato!). I video di presentazione e la conferenza sono visibili in streaming sulla Piattaforma For da parte degli iscritti -

  89. Coordinamento del gruppo di discussione - "Libro scolastico: dalla “truffa culturale” dell’adozione ai Learning Objects, fino al libro di testo personalizzato scaricabile da Internet" al BookCamp di Rimini, 11 luglio 2008; nel video una breve panoramica di dispositivi di lettura di libri digitali; vedi la definizione di BarCamp di Wikipedia

  90. Intervento di presentazione degli 8 progetti vincitori della Quality label e relativi alle competenze civico-sociali nel seminario eTwinning di Pistoia, 10-11 novembre 2008

  91. "La qualità percepita nei progetti E-twinning", Intervento a distanza via Skype, nel corso dell'iniziativa "eTwinning: il gemellaggio elettronico fra scuola in dimensione europea"

  92. "Complimenti, colleghi" - intervento a distanza rivolto ai colleghi di Messina del percorso di Educazione Linguistica dell'Azione PON (Miur-Ansas), dicembre 2008

  93. "Schemi, mappe, conoscenze". Conferenza al Cidi di Napoli, 27 febbraio 2009

  94.  Partecipazione al dibattito "Ebook e risorse digitali: studiare ai tempi del digitale", Docebo_tech, Bologna, 15 aprile 2009 

  95. L'atto di lettura all'epoca dei dispositivi digitali. Condizioni materiali, cognitive e culturali", Cidi di Napoli, 17 aprile 2009

  96. Intervento estemporaneo: La scuola del disinvestimento - YouTeacher, Grugliasco, 23 aprile 2009

  97. "I rischi del digital naïf, utente ingenuo della rete", Genova, 30 aprile 2009- Convegno "La scomparsa dell’autorità : cosa non funziona fra insegnanti, alunni e genitori", Associazione Bambini Vittime Onlus

  98. "L'atto di lettura al tempo dei dispositivi digitali", in "Le scuole adotteranno gli e-book? Vediamo chiaro", convegno promosso dall'Assessorato alla cultura di Fosdinovo, 23 maggio 2009

  99. "La scuola post-moderna, tra obbligo mancato e tecnologie digitali", all'interno del seminario provinciale di Proteo Pisa "Quale futuro per la scuola secondaria?"

  100. "Senso criTICo 2.0", nel seminario "Innovazione sostenibile: Classi 2.0, LIM e Laboratori - corso di sopravvivenza"; Grugliasco, 9 novembre 2009

  101. Laboratorio nell'ambito del Convegno "Insegnare e apprendere oggi", Jesi, 13 novembre 2003

  102. Partecipazione al dibattito "Nuovi orientamenti sul comportamento pedagogico-didattico della scuola superiore", Forlì 18 dicembre 2009, Seminario Proteo-FLC Cgil

  103. L'atto di lettura all'epoca dei dispositivi digitali. Condizioni materiali, cognitive e culturali - bis", Cidi di Napoli, 26 febbraio 2010

  104. "Il DNA della mediazione didattica", in "Office 2010 e le LIM", Grugliasco, 3 giugno 2010; qui sotto l'intervento in video e le slide

  105. "Dispositivi digitali, lettura, lettori, scuola"; Fosdinovo, 12/09/2010,nell'ambito dell'Ebook fest

  106. "Essere o non essere.,. adolescenti digitali?", Webquest di stimolo del pensiero critico

  107. Partecipazione al Convegno "Scuola e urbanistica. Idee per uno sviluppo armonico di cultura e civiltà dell'abitare", con l'intervento "Ambienti e relazioni didattiche" 

  108. Contributo alla definizione delle caratteristiche didattiche e alla revisione dell'edizione compatta di "Per intenderci", Loescher, 2011

  109. Relazione e intervento al BarCamp del VII Congresso Nazionale della Società Italiana di eLearning - Reggio Emilia, 15 settembre 2011

  110. Presentazione di "Tecnologie 2.0 per una scuola sostenibile", Ivrea- 21 marzo 2012

  111. "Il compito della scuola: tecnologie e senso critico, nell'ambito di "Ragazzi digitali: quali sfide educative?", Udine - 26 maggio 2012

  112. Videointervista nell'ambito del progetto M3 - Miur Multimedia Monitor

  113. "Provocazioni d'autore",eBook Fest, Sanremo, 25-27 ottobre 2012

  114. "Tra promesse e premesse", intervento nella presentazione su Insegnalo.it del master "Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning"; LTE, Università di Firenze, a.a. 2012-2013.

  115. "Burocrazia 2.0," intervento al seminario "Dal registro cartaceo al registro on line. La dematerializzazione prossima ventura"; Associazione Dschola - Moncalieri, 13 dicembre 2012

  116. "Per una scuola sostenibile: gli aspetti amministrativi delle tecnologie digitali", Proteofaresapere - FLC CGIL; Perugia, 16 marzo 2013

  117. "Diradare la nebbia 2.0: gli ebook nel contesto delle iniziative della scuola digitale" - Libri di testo digitali: tra modernizzazione e demagogia; Dipartimento scuola del PRC; Roma, 17 maggio 2013: slide e audio dell'intervento.

  118. "Digitalizzione: pro e contro", dibattito al Revolution camp 2013, promosso da Unione degli Universitari e Rete degli Studenti; Paestum - 27 luglio 2013

  119. "Demagogia 2.0", Forlì - 8 novembre 2013 - nell'ambito di "La Strada Giusta è l'Istruzione". seminario di SEL

  120. Coordinamento della Tavola Rotonda "Libro cartaceo e digitale", nell'ambito del convegno "L'innovazione tecnologica nella scuola italiana e i capi di istituto. Quali orientamenti per una politica sostenibile ed efficace?" - Firenze, 16 novembre 2013; intervento nel dibattito

  121. Partecipazione alla presentazione del videocorso "A scuola di giornalismo", Torino - 29 gennaio 2014.

  122. Intervento "Ebook dei sogni o... il sogno degli ebook?", in Resistenza e Seconda guerra mondiale; Digital public history e risorse didattiche digitali, Piacenza 6-7-8 marzo 2014 (scarica il programma)

  123. "Tecnologie per l'inclusione scolastica", Web Session 03B - Multiconferenza Italiana su e-learning, Media educatione MoodleMoot

  124. Conversazione con Mario Ambel sul ruolo delle TIC nell'ambito di "L'educazione linguistica democratica 40 anni dopo le "Dieci tesi", Torino 30-11, 1-12 2015

  125. Revisione didattica dei materiali di "Nuovi orizzonti", Loescher Editore Torino, 2015

  126. "Schemi, mappe, apprendimento"; doppia lezione agli studenti della succursale del Liceo di Stato F. Vivona di Roma, febbraio 2016

  127. "Acquiescenze digitali"; intervento estemporaneo nel Convegno CESP, 22 aprile 2016 - Corso di Formazione-Legge 107: la scuola pubblica tra mobilità e precarietà, gerarchie e aziendalizzazione. I referendum per una nuova stagione dei diritti

  128. "Maledette tesine"; lezione agli studenti del liceo Democrito di Roma, 26 aprile 2016

Interviste rilasciate

  1. La Stampa, TorinoSette n. 605/2000: "Scuola e multimedialità. Come cambia la didattica con l'informatica e Internet"

  2. Il Corriere della Sera, 7 febbraio 2002

  3. Corriere della Sera, inserto Io-Donna, 22 novembre 2003, pag, 233, "a lezione di Pee Cee"

  4. MondoScuola, inserto de La Stampa, 20.4.2004, nell'articolo "Nel web sicuri di non cadere in trappola" - versione in pdf

  5. Sole24ore scuola, 16-30 giugno 2005, nell'articolo "La riforma penalizza le Tic" - versione in pdf

  6. "L'Open Source nell'educazione: vantaggi e rischi", Comecast di R. Pranzetti, 14 agosto 2006; Video

  7. "Aule reali e sapere virtuale" - Il sole24ore scuola 26 settembre 9 ottobre 2008 - in "Un aiuto per tutte le materie" e "Il libro elettronico è già qui", di Michele Fabbri

  8. Intervento nel servizio di TG2 Costume e società del 16.01.2009 sul "PC nello zainetto"

  9. SchoolbookCamp a Fosdinovo. Videointerviste di Giorgio Jannis

  10. Partecipazione al dibattito "Scuola 2.0. La didattica e le tecnologie", al cellulare, dai servizi dell'ITIS Majorana di Grugliasco, durante il seminario "Innovazione sostenibile".

  11. Scuola, tecnologie e buon senso", La Sentinella del Canavese, 30 marzo 2012

  12. "Dobbiamo tenerci ancora Profumo e le sue promesse", Blog del Fatto quotidiano, 3 aprile 2013

  13. "Il registro elettronico", La scuola a colori - numero 22, novembre 2013

  14. "Registro elettronico inutile e dannoso", La Sentinella del Canavese, 13 novembre 2013