Page 25 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 25
17 INTUITIVI .
DI ALCUNI ESERCIZI SONO DATE LE SOLUZIONI. ESERCITAZIONI SU DISCHETTO
STRUGER1
L'allievo fa i conti con l'outliner per la prima volta. Il problema è affrontato non secondo una
prospettiva generale, ma chiedendogli di far corrispondere a che gli appare come una lista nume- rata ma "disordinata" di idee con una sua strutturazione "ordinata" su carta, organizzata secondo l'indice americano. Si dà all'allievo l'indicazione che la prima idea è già al posto giusto. Si procede utilizzando la funzione di SPOSTAMENTO a livello di item.
LISTA «DISORDINATA»
1. Un viaggio dove?
2. Paesaggi, monumenti, curiosità
3. Località di arrivo
4. Un viaggio perché? (obiettivi del viaggio)
5. Località di partenza
6. Persone interessanti
7. Impressioni personali
8. Quanto è durato
9. Fatti importanti
10. Ho ottenuto quel che volevo?
11. Quando si è svolto
12. Giudizio sul viaggio
13. Che cosa capita durante il viaggio
14. Rifarei lo stesso viaggio?
15. Un viaggio quando?
STRUTTURA OBIETTIVO (che gli allievi ritrovano sul loro fascicolo come SUGGERIMENTO)
1. Un viaggio dove? 1.1
1.2 2
3
3.1
3.2 4
4.1 4.2 4.3 4.4
5
5.1
5.2
SOLUZIONE
17 Ci si riferisca comunque alla manualistica del software in uso per i particolari operativi.
23