Page 68 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 68
Fuori il buttafuori!
NOME dell’esercizio:
CONSEGNA: questa notiziola ha 100 parole. Tu devi ridurle a 75 o meno, riassumendo la storia dal punto di vista del buttafuori licenziato. Cancella e trasforma il testo.
TESTO
Facciano bene attenzione i buttafuori dei locali Usa. Ne sa qualcosa l’addetto all’ingresso di una discoteca di Miami che, nel giro di 24 ore, si è trovato sulla strada, senza lavoro. Motivo? La sera prima lo sventurato non aveva riconosciuto la rockstar Madonna e, quando lei si è presentata alla porta per poter accedere alla sala da ballo, l’ha allontanata in malo modo dicendole: «cammina piccola, sei la terza Madonna che stasera cerca di fregarrmi». La signora Ciccone, che al momento non ha reagito e si è allontanata in silen- zio, già tramava la sua vendetta. Il giorno dopo ha acquistato la discoteca e ha licenziato il buttafuori.
Fuori il buttafuori! (bis)
NOME dell’esercizio: SINTESI2
CONSEGNA: questa notiziola ha 100 parole. Tu devi ridurle a 70 o meno, riassumendo la storia dal punto di vista della vendicativa cantante. Cancella e trasforma il testo.
TESTO
Facciano bene attenzione i buttafuori dei locali Usa. Ne sa qualcosa l’addetto all’ingresso di una discoteca di Miami che, nel giro di 24 ore, si è trovato sulla strada, senza lavoro. Motivo? La sera prima lo sventurato non aveva riconosciuto la rockstar Ma- donna e, quando lei si è presentata alla porta per poter accedere alla sala da ballo, l’ha allontanata in malo modo dicendole: «Cammina piccola, sei la terza Madonna che stasera cerca di fregarrmi». La signora Ciccone, che al momento non ha reagito e si è allontanata in silenzio, già tramava la sua vendetta. Il giorno dopo ha acquistato la discoteca e ha li- cenziato il buttafuori.
In macchina con "lui"...
NOME dell’esercizio: VARIARE1
CONSEGNA: in questo testo una donna descrive le sue esperienze automobilistiche a fianco del ma- rito, guidatore calmo e prudente. Tu devi riscrivere il testo, manipolandolo direttamente: devi descri- vere il comportamento di un guidatore impetuoso e imprudente. Se vuoi puoi anche cambiare il ruolo di marito in quello di moglie, fidanzato/a, fratello, sorella e aggiungere qualche cosa su quel che ca- pita se tu intervieni.
TESTO
Nei giorni in cui lavora mio marito non usa quasi mai l’automobile; il sabato pomeriggio e la domenica la prende per fare qualche commissione o andare in gita.
Mio marito quando guida in genere è calmo e prudente; non corre troppo, rispetta i limiti di velocità, segue le indicazioni dei segnali stradali ed è anche gentile: quando vede un pedone che sta attraversando la strada rallenta e gli permette di passare, anche se non ci sono le strisce bianche; non si comporta come certi automobilisti che non rispettano nes- suno e rischiano di investire le persone.
Se è costretto a rallentare perché una automobile che è davanti a noi va piano, non si ar- rabbia ma aspetta con calma il momento buono per poterla sorpassare.
Quando davanti a noi un camion procede a bassa velocità, non tenta di superarlo subito a ogni costo, correndo dei rischi inutili, ma aspetta che la strada sia libera e gli permetta di fare un sorpasso sicuro.
9