“(ANSA) - ROMA, 17 DIC. 2009 - È Facebook l'indiscusso protagonista del 2009 tra gli adolescenti italiani, oltre il 50% dei ragazzi ha la propria scheda sul social network. E mentre aumentano gli adolescenti che hanno un computer e che si collegano, crescono i comportamenti a rischio, soprattutto tra chi passa più di tre ore al giorno su Internet o alla Tv. Queste le abitudini degli adolescenti italiani fotografate dal rapporto annuale curato dalla Società Italiana di Pediatria (Sip).”. Come vi collocate voi in questo panorama? Siete adolescenti digitali a tutti gli effetti? O, meglio, pensate che ci sia c'è un solo modo di essere adolescente digitale? Da sempre, per altro, i media si occupano delle vostre abitudini; in questi ultimi anni poi sono frequentissimi gli articoli, le inchieste e i servizi sui comportamenti giovanili in campo digitale, come dimostrano per esempio questo articolo di Repubblica, uno dei più importanti quotidiani italiani o questa puntata di "La Gaia Scienza".
Usando proprio i social network come YouTube e Facebook, molti ragazzi testimoniano inoltre in modo diretto le loro pratiche comunicative, come in questo esempio, un po' paradossale, ma certo divertente e ficcante, tanto che se ne è occupato il telegiornale
Facebook è addirittura oggetto di ironia, come testimoniano questi video: |
|
Internet fa bene o fa male agli adolescenti? Una risposta secca e poco argomentata non ha senso; è più utile cercare di costruire una propria opinione critica in proposito, solida e articolata, tenendo anche conto del fatto che rispetto a qualche anno fa si sono smorzati i facili entusiasmi e sono aumentati gli allarmi. Questa attività vi guida in tale direzione. Prevediamo che essa possa durare tra le tre settimane e il mese di scuola, a seconda delle occasioni di lavoro possibili in una settimana di lezione.
|
|