Qui sotto trovate un esempio di mappa mentale iniziata
da noi. Potete partire da qui
o produrre qualcosa di vostro; l'importante è che la utilizziate per raccogliere
informazioni, giudizi, opinioni, commenti e tutto ciò che ritenete utile per
farvi una prima rappresentazione chiara e il più possibile completa del modo in
cui la questione viene affrontata. La mappa mentale potrà essere una delle prime slide della vostra presentazione. - utilizzare il primo livello della raggiera per titolare le slide e i livelli successivi come punti elenchi. - essere essenziali nei contenuti, limitandovi ai concetti-chiave e affidate le parti descrittive, narrative ed esemplificative all'esposizione orale o ai link diretti ai materiali di rete che avrete selezionato e analizzato. - raccogliere gli URL più interessanti in una sorta di sitografia collocata Nell'ultima slide . L'articolo dovrà avere l'impostazione tipica del testo espositivo, ovvero essere esauriente rispetto alle esigenze del pubblico a cui si rivolge, preciso nel lessico, lineare nella sintassi e scandito in parti logicamente distinte. A proposito di questo: ciascun nodo di primo livello della mappa (ciascuna slide) potrebbe corrispondere a uno dei segmenti del vostro lavoro, che vi suggeriamo di dividere in paragrafi titolati in modo omogeneo tra di loro. I sottolivelli (punti-elenco delle slide) potranno aiutarvi a impostare i capoversi e i periodi di ciascun paragrafo. Altre caratteristiche necessarie sono le seguenti: - contenere non solo i concetti chiave, ma anche qualche esempio, qualche narrazione e le descrizioni necessarie - non tutti conoscono, per esempio, l'interfaccia di Facebook, ed essa andrà definita senza ricorrere al link diretto; - impiegare immagini, ma a patto che ciascuna di esse abbia una didascalia chiara. Le immagini NON sostituiscono il testo, ma lo chiariscono. - utilizzare citazioni, ma con una chiara indicazione delle fonti. - stendere i paragrafi equilibrati tra loro anche dal punto di vista quantitativo; contate non solo le righe, ma anche le battute: non andate oltre i 10.000 caratteri spazi compresi. - collocare eventuali note esplicative a fondo pagina. - essere corredato di una sito-bibliografia. Come avete visto, vi facciamo ricorrere a due motori di ricerca; nella recensione delle parole-chiave che avrete usato vogliamo pertanto che - distinguiate tra l'uno e altro; - elenchiate le parole-chiave che avete utilizzato effettivamente. - spieghiate quali combinazioni si sono rivelate più efficaci e perché, nell'uno e nell'altro caso. |