Sulle risorse indicate nel precedente paragrafo, dovrete svolgere operazioni di - SELEZIONE - ANALISI - CONFRONTO - SINTESI Ciò allo scopo di produrre, divisi in gruppi di lavoro organizzati in modo che ciascuno di voi sia veramente attivo, diversi prodotti digitali connessi tra loro; siamo infatti convinti che per sviluppare compiutamente pensiero critico sia utile anche doversi misurare con esigenze comunicative differenti, ad esempio per densità, estensione ed intensità concettuale, presenza o assenza del destinatario, uso o meno dell'oralità.In primo luogo vi chiediamo di produrre una mappa mentale, che orienti rapidamente sulla complessità delle articolazioni del rapporto tra adolescenti e tecnologie digitali, a partire sia dai materiali contenuti nell'introduzione, e via via ampliata lavorando sulle Risorse di ricerca da noi indicate. Alla mappa mentale, farete seguire una presentazione più ampia del problema, formata da una serie di diapositive digitali accompagnate da una vostra esposizione orale pensata per un pubblico di vostri coetanei che volete incuriosire sulla questione e convincere a consultare i materiali che avete usato voi. Partendo dalla mappa mentale, potete realizzare anche la struttura prima e la stesura poi di un breve articolo per il giornale (autentico o ipotetico) della vostra scuola, anche questo destinato agli studenti vostri coetanei. Successivamente, scrivete anche un post per un blog da voi frequentato (o magari un "commento" da collocare su Facebook o su MySpace), in cui riassumete il contenuto del vostro articolo, in modo - di nuovo - da incuriosire il lettore e da fargli venire il desiderio di leggerlo. Infine, realizzate, usando la scheda che vi forniamo, una recensione delle parole-chiave che più vi sono state utili. |